L'Albania, anche se una delle destinazioni vacanziere meno conosciute in Europa, è semplicemente mozzafiato. C'è qualcosa da fare per tutti. Se sei interessato alla natura, il paese offre molte possibilità di escursioni, ciclismo e rafting. Se sei più appassionato di storia, l'Albania vanta una vasta varietà di edifici storici, sia islamici, cattolici e ortodossi, che romani, greci, bizantini e ottomani.
Tutto questo rende l'Albania un viaggio alla scoperta dove non ti annoierai mai. Anche se hai solo pochi giorni per esplorare, la sua dimensione relativamente piccola ti consentirà di essere all'aperto entro mezz'ora dalla capitale Tirana, prendere un autobus o un'auto a noleggio per le spiagge o visitare il lago più grande dei Balcani.
L'Albania offre molto ai turisti, che tu voglia esplorare città o semplicemente goderti la natura. Ci sono anche molte località storiche nel paese che meritano sicuramente una visita. Dato che il paese è relativamente piccolo, è piuttosto facile spostarsi da un luogo all'altro in breve tempo. Vediamo più da vicino alcune delle località da non perdere in Albania.
Tirana è la capitale dell'Albania, un luogo in cui il freddo clima comunista si sta lentamente dissipando grazie all'allegria occidentale. Imprenditori intraprendenti stanno avviando start-up innovative, nuovi negozi e ristoranti stanno aprendo ovunque e ci sono piani per grattacieli giganteschi. Tuttavia, Tirana non è conosciuta come una città con molti musei e luoghi da visitare in cui puoi passeggiare per giorni.
Qui non troverai un incantevole centro storico medievale con strade strette, come in molte altre città del sud Europa. Tuttavia, c'è molto da vedere, dai monumenti dell'era ottomana alle reliquie dell'era comunista. Visita il Museo di Storia Nazionale e Piazza Skanderbeg, una grande piazza nel cuore della capitale.
Rovine romane di 2500 anni, il lago d'acqua dolce di Butrint e la palude di Vrina: nel Parco Nazionale di Butrint troverai molte cose speciali. In questo parco, a soli 20 chilometri a sud della città di Saranda, le rovine sono gli scavi archeologici meglio conservati in Albania. Dal teatro dove 1500 persone assistevano a spettacoli teatrali fino all'imponente Porta del Leone, che simboleggiava la difesa della città. Cammina su passerelle di legno e percorsi ghiaiosi lungo le mura della città in rovina e attraverso il palcoscenico del teatro.
Conosciuto anche come l'Occhio Blu di Theth, Syri I Kalter Theth è una delle fonti d'acqua più famose dell'Albania. L'acqua pura si solleva attraverso gli strati della terra per finire nel Mar Ionio attraverso il fiume Bistrice lungo 25 chilometri. Anche se i subacquei sono scesi a una profondità di 50 metri, la profondità effettiva non è ufficialmente nota.
Gli Alpi Albanesi sono una meta imperdibile per gli escursionisti. In questa zona montuosa troverai due parchi naturali: il Parco Nazionale di Theth e il Parco Nazionale di Valbona. Il villaggio di Valbona, uno dei più importanti della regione, è un buon punto di partenza per una passeggiata. Lungo il percorso, potrai goderti la splendida natura con fiumi, vette montuose e foreste. Se vedi qualcosa muoversi in lontananza, potrebbe essere una capra selvatica, un lupo o un orso.
Dall'ottica europea, l'Albania è un paese relativamente piccolo con circa 3 milioni di abitanti. È quindi evidente che il paese non è riuscito a lasciare un segno culinario in Europa. La cucina albanese è influenzata dai secoli di occupazione ottomana, così come dalla vicina Grecia e dai paesi dell'Europa centrale. Il paese è ricco di terreni agricoli e ha ampi pascoli per pecore e capre. Non ti sorprenderà quindi che i piatti tradizionali contengano molta verdura e carne proveniente da entrambi gli animali. L'aglio e le cipolle sono anche ingredienti standard. Vediamo alcuni dei piatti albanesi più popolari;
Il trasporto pubblico può essere poco affidabile. Si consiglia di noleggiare un'auto o utilizzare i taxi, poiché gli autobus spesso non arrivano in orario.
Anche se la maggior parte dei luoghi in Albania accetta euro come valuta, i tassi di cambio sono pessimi. All'arrivo, dovresti cambiare i tuoi soldi in lek albanesi, la valuta ufficiale dell'Albania.
La maggior parte dei luoghi ha Wi-Fi gratuito. Puoi anche acquistare una scheda SIM albanese per evitare costi di roaming.